Attrazioni turistiche:

Modica, città patrimonio UNESCO dal 2002, sorge a 40 km da Noto e a 16 km da Ragusa, nell’area sudorientale della Sicilia, e costituisce una delle tappe obbligate per chi visita il Val di Noto e le sue città barocche. Anche qui predomina, infatti, lo stile tardo barocco nato a seguito del terremoto del 1693 e si sviluppano dedali di antiche casupole, palazzi storici e piazze tra cui svettano imponenti le chiese con le loro alte scalinate. 
Modica, chiamata la “città delle cento chiese” proprio per la ricchezza di luoghi religiosi, è salita alla ribalta grazie al suo famoso cioccolato di origine azteca, ormai conosciuto in tutto il mondo.

Sul finire di un promontorio roccioso, lì dove il terreno si estende in una fantastica pianura è stato costruito il Castello dei Conti di Modica. Per diversi secoli è stato il centro del potere politico e amministrativo della florida Contea di Modica.

Era un presidio fortificato militare e carcerario che fu citato da Carlo d’Angiò nel secondo elenco dei castelli demaniali del 1272. In questo castello vi furono gli incontri tra i personaggi più potenti della contea fino all’Unità d’Italia quando fu definitivamente abbandonato.

Il litorale ibleo costituisce una tra le aree balneari più rinomate della Sicilia. Ridenti località di mare e borghi di pescatori si susseguono lungo il litorale, caratterizzato da ampie spiagge di sabbia dorata finissima e da un mare limpido e pulito.

I fondali, bassi e sabbiosi, rendono quest’area un resort ideale per famiglie e bambini.
Il clima mediterraneo, mite e soleggiato durante gran parte dell’anno, rende questo angolo di Sicilia un luogo di villeggiatura rilassante ma vivace, grazie alla presenza di ristoranti e locali notturni situati lungo tutta la costa.

Scicli - il paese di Montalbano; l'impatto visivo iniziale non può far altro che lasciarci a bocca aperta: ci sembra d'essere di fronte a un meticoloso e ben riuscito progetto di architettura organica. Centinaia di abitazioni in pietra calcarea spuntano dai dirupi Iblei con così tanto rispetto del paesaggio circostante da sembrare parte d'esso. Spontanea è l'ammirazione che ci viene da provare per quelle mani tanto leggere che, nell'arco dei secoli, sono riuscite a costruire dimore per l'uomo conservando l'amore per la natura.
Ragusa - il quartiere di Ibla, antico centro storico della città di Ragusa, offre oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi nobiliari. Collocato su una collina, il piccolo borgo domina la vallata circostante, con le sue casupole e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo. 
La ricchissima architettura in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo.
Noto - è un piccolo gioiello del barocco siciliano. Uno splendido paese arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro. 
Importante centro siculo, romano, bizantino e poi arabo, fu distrutto nel pieno del suo splendore dal terremoto del 1693, ma grazie alla sapiente ricostruzione, Noto è divenuta una magnifica città d'arte, patrimonio Unesco assieme a Caltagirone, Militello, Catania, Modica, Palazzolo, Ragusa e Scicli. Da non perdere a maggio "l'infiorata" che trasforma in un tappeto fiorito le strade della città.
Tra le tante Meraviglie che si possono ammirare oltre alla Sicilia Barocca, vi consigliamo di visitare:
. Agrigento e la valle dei templi - distante circa 150 km  
 
. Caltagirone e le sue maioliche - distante circa 75 km
. Piazza Armerina e la Villa del Casale - distante circa 100 km
. Siracusa Ortigia e il Castello Maniace - distante circa 70 km
. Catania con Acitrezza e Acicastello - distante circa 120 km
. Taormina e la bellissima Giardini Naxos - distante circa 180 km
. Etna e i suoi paesini arroccati in uno scenario mozzafiato - distante circa 170 km
LA VAL DI NOTO DI CAMILLERI
.....e se ancora non basta.....
Marzamemi
Portopalo di Capopassero
La riserva naturale di Vendicari
La Villa del Tellaro
Castello di Donnafugata
Ispica e le Cave
Puntasecca 
Scala dei Turchi
Contattaci
ilvicolettodimaela@libero.it
Phone: 347-5739935

Indirizzo

 

Via Sbalzo, 131

97015 Modica (RG)

Accettiamo
Show More
  • Facebook
  • Instagram
  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon
  • Pinterest Clean
  • LinkedIn Clean

© 2023 by Loft City. Proudly created with Wix.com

 

Image by Lexe-I has not been altered and is used in compliance with CC License. If you retain this image, please do not alter it.